Azienda

Mare Puro è un brand de La Bottarga di Tonno Group Srl, che  dal 2008 produce, trasforma e commercializza pregiatissima bottarga di tonno e di muggine oltre che  una vasta gamma di prodotti ittici trasformati e confezionati. 

 

Mare Puro è un brand de La Bottarga di Tonno Group Srl, che  dal 2008 produce, trasforma e commercializza pregiatissima bottarga di tonno e di muggine oltre che  una vasta gamma di prodotti ittici trasformati e confezionati. 

La sede operativa è nella zona industriale del comune di Custonaci, piccolo centro della provincia di Trapani, in contrada Corvo Pignatello snc. La provincia di Trapani è storicamente il cuore della tradizione artigiana della conservazione del tonno. siamo infatti a pochi chilometri dalle storiche tonnare di Scopello, San Vito Lo Capo, Bonagia e Trapani.

 

Forti di questo legame i prodotti Mare Puro sono frutto di un’attenta combinazione tra rispetto delle tecniche artigianali di lavorazione e attenzione all’innovazione tecnologica.

Caposaldo della filosofia aziendale di Mare Puro è la tutela del mare e dell’ambiente. Quotidianamente ci impegniamo a razionalizzare i nostri consumi e le emissioni di CO2. Monitoriamo costantemente i parametri di consumo energetico e di acqua potabile e stiamo lavorando per rendere il nostro stabilimento energeticamente indipendente grazie all’energia fotovoltaica.

 

Certificazioni

L’attenzione e il rispetto per la salute dei consumatori sono valori fondamentali Mare Puro.

L’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento della materia prima al confezionamento è interamente tracciabile e rispetta rigidi standard igenico-sanitari, come possono testimoniare le certificazioni sulla sicurezza alimentare: BRC FOOD e IFS che la nostra azienda ha ottenuto

Inoltre, un team di biologi quotidianamente monitora tutte le fasi del processo produttivo e svolge attività di ricerca e sviluppo per essere in linea con i nuovi trend di consumo, e con gli standard di qualità globali.

BRC | British Retail Consortium

è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione BRC è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai i fornitori e i rivenditori della GDO.

IFS | International Food Standard

è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari.

Il sito produttivo

Lo stabilimento dove vengono realizzati i prodotti Mare Puro si trova a Custonaci, provincia di Trapani, in contrada Corvo Pignatello snc. La superficie di circa 800mq, attualmente in fase di ampliamento per meglio rispondere alle crescenti esigenze produttive è suddivisa in tre macro zone:

L’area di stoccaggio, dove all’interno di celle frigorifere a temperatura controllata ci è possibile stoccare fino a 30 tonnellate di materie prime fresche o congelate

L’area di trasformazione e confezionamento dove le fasi di lavorazione dei prodotti sono interamente eseguite a mano da operatori adeguatamente formati che seguono la metodologia di lavoro artigiana applicando i moderni standard qualitativi. Solo nel 2020 sono stati prodotti e confezionati oltre 38.000 kg di prodotti Mare Puro

Il magazzino prodotto finito, dove sempre all’interno di una cella frigo a temperatura controllata possiamo stoccare fino a 10 tonnellate di prodotto

Sostenibilità

Mare Puro ha incentrato le sue politiche di  sviluppo su valori come sostenibilità  e salvaguardia dell’ambiente. Il sito produttivo è collocato in cima ad una collina rivolta verso il golfo di Cornino, tra Custonaci e San Vito Lo Capo, ed è circondato da un oliveto che lo  integra con il paesaggio circostante.

ACQUA

Per noi è una risorsa fondamentale, che ci  impone il dovere  di trovare soluzioni che ne consentano un utilizzo più razionale. Dal 2011 infatti abbiamo adottato un sistema di recupero dell’acqua, sia quella  piovana  che quella  di lavorazione. Per quanto riguarda l’acqua utilizzata per la lavorazione, l’impianto ci consente di filtrarla e ripulirla da eventuali residui, in modo da ottenere nuova acqua pulita da utilizzare. L’acqua piovana viene invece utilizzata per l’irrigazione.

ENERGIA ELETTRICA

La sua razionalizzazione è sistematica, questo ci consente di attuare una attenta politica di risparmio energetico. Inoltre l’impianto produttivo è interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici che ci consentono di sfruttare a pieno l’energia solare

ANIDRIDE CARBONICA

I nostri impianti non emettono  CO2 o gas dannosi all’atmosfera, ancorché gran parte delle lavorazioni viene effettuata a mano. L’attenzione alle tematiche ambientali si concretizza anche con l’impegno quotidiano nel monitoraggio dei parametri energetici ed ambientali come acqua potabile, energia elettrica ed emissione di CO2.