SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE 90€

Nero di seppia – cos’è e come prepararlo

nero di seppia

Nero di seppia – come usarlo in cucina

Il nero di seppia è un ingrediente ricercato e molto versatile in cucina, infatti, può essere utilizzato per gli antipasti ma anche per preparare degli ottimi primi piatti.

Di seguito ti riportiamo alcune curiosità e consigli su come utilizzare al meglio questo ingrediente dal sapore unico.

Lo sapevi che…

Il nero di seppia è un liquido che viene estratto da una sacca delle seppie

La sua estrazione è un processo molto delicato, in quanto, la sacca che contiene il nero di seppia è estremamente sottile e un movimento sbagliato potrebbe causarne la rottura e quindi la perdita del liquido.

L’estrazione, così come il trattamento di questo prodotto, è quindi un passaggio complesso, che può essere eseguito solo da mani esperte. 

Inoltre, si tratta di un liquido le cui macchie sono molto difficili da eliminare, ecco perché in passato il nero di seppia veniva utilizzato come inchiostro per la scrittura, ma anche come colore per i pittori.

A differenza di quello che comunemente si pensa, il nero di seppia ha un sapore molto delicato e un sentore iodato nonostante sia particolarmente sapido. Spesso viene utilizzato per realizzare degli ottimi primi piatti e, a tal proposito, Mare Puro commercializza un ottimo prodotto che può aiutarti a realizzare dei piatti davvero gustosi. 

I segreti in cucina

Chi non ha mai assaggiato gli spaghetti al nero di seppia? 

Un piatto tipico della cucina mediterranea, simbolo delle eccellenze dei sapori ittici del nostro Paese.

Preparare questo gustoso piatto è davvero semplice, grazie a Mare Puro e al suo sugo pronto al nero di seppia, disponibile anche nella versione da 500g, l’ideale per organizzare una cena con molti amici!

L’utilizzo di questo sugo pronto è estremamente semplice, ti basterà, infatti, riscaldarlo per qualche minuto in padella e poi utilizzarlo per condire il formato di pasta che preferisci.

La tradizione vuole l’utilizzo del classico spaghetto ma si sposa molto bene anche la linguina, poiché saprà avvolgere il condimento, creando un sapore indimenticabile.

Per le tue cene o pranzi dal profumo del mare, scopri l’intera offerta ittica di Mare Puro e dai libero spazio alla tua creatività!

Clicca qui