SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE 90€

PROMO: Fino al 30/04 Utilizza il codice PRIMAVERA2024 per ottenere il 20% di SCONTO

Tipi di tonno – le eccellenze del mare nostrum

tipi di tonno

Tipi di tonno – scopri le varietà più pregiate

Gli abitanti del mar Mediterraneo sono numerosi e alcune di queste specie di pesci sono davvero pregiati. In particolar modo, nel mare nostrum esistono diverse tipologie di tonno, tutte ugualmente ricercate.

Vediamo insieme alcune delle loro caratteristiche.

Tipi di tonno – tonno rosso

Il tonno rosso è tra le specie più pescate e più richieste. 

Oltre all’intenso colore rosso delle sue carni, si caratterizza anche per la sua coda a semiluna. Questa tipologia di pesce la si può trovare nel Mar Mediterraneo ma non solo ed è anche la varietà di tonno a maggiore rischio di estinzione.

Mare puro propone tra le sue eccellenze ittiche a base di tonno anche il vasetto di tonno al naturale, realizzato con un’accurata selezione di filetti di tonno, per garantire al consumatore finale un prodotto dalla qualità eccelsa. 

Sono variegate le tipologie di prodotti realizzati a partire dalla carne tenera del tonno, puoi consultare l’intero catalogo prodotti qui.

Tonno Alalunga

Un’altra varietà di tonno presente a grandi quantità nell’oceano Pacifico, ma anche nel mar Mediterraneo, è il tonno alalunga.

Così definito per le lunghe pinne pettorali che lo caratterizzano, quasi a forma di sciabola. Non tutti sanno che questa tipologia di pesce viene anche spesso definita tonno bianco, proprio per la carne bianca, con delle sfumature di rosa, che lo caratterizza. 

Rispetto al tonno rosso, le sue dimensioni sono più piccole e la sua carne è meno grassa, molto apprezzate sono anche le sue uova. 

Tra i prodotti di punta di Mare Puro rientrano i filetti di tonno alalunga in olio d’oliva, dalla carne morbida e dal profumo agrumato. 

Sono l’ideale per creare dei gustosi antipasti di mare.

A proposito di ricette, ti lasciamo un consiglio utile per una preparazione facile e gustosa con i filetti alalunga. 

Alalunga in padella alla mediterranea

I filetti di alalunga sono una carne dal sapore ricco e prelibato, ecco perché il nostro consiglio è quello di lasciarli quanto più possibile al naturale.

Una ricetta davvero veloce, per esaltare ancora di più il gusto di questo prodotto, prevede di far saltare qualche minuto in padella i filetti di alalunga con dei pomodorini e dei capperi

Il sapore fresco e naturale del pomodoro riuscirà a dare un carattere ancora più mediterraneo al tuo piatto di pesce!

Se ti piace sperimentare con ricette e sapori nuovi, non puoi perderti la nostra selezione di prodotti, clicca qui!